Il determinismo di Taine

Siamo qui riuniti oggi per discutere insieme di filosofia positiva, altrimenti detta positivismo, e se sbaglio qualcosa sono sicura che qualche prof se ne ricorderà per la prossima interrogazione. Quindi ascoltatemi, se siete esperti in materia smettete di leggere, io non scrivo per dire cose serie e vere: non buttate il vostro tempo a leggere le mie invenzioni, tanto più … Continua a leggere

Mi stanno fregando il lavoro…

Buongiorno a tutti e buona domenica! Buona forse per voi, un po’ meno per me. Un Dante risorto mi aspetta appena dietro l’angolo, e con lui Baudelaire, Verga… e gli integrali (non so cosa sia peggio). Ovviamente non parlo del mio primo lavoro ufficiale e ufficialmente non retribuito, cioè quello di bibliotecaria, ma il mio terzo ed ultimo lavoro, quello … Continua a leggere

Una piccola cosa

Non credevo che avrei mai trovato il coraggio di scrivere con una visione del genere sotto il mio naso… Avete urgente bisogno di un riassunto delle ultime 48 ore, anche se chi voglio che legga questo articolo potrebbe raccontarlo da sè. Non so con quanta precisione, ma potrebbe. Sta di fatto che martedì sera mi sono lanciata nelle mani di … Continua a leggere

I danni che può causare una radio…!

Premettendo che mi stavo domandando con ansia perché ci vedessi così male e mi sono accorta giusto ora che sto scrivendo senza occhiali, questo articolo vorrebbe ricalcare uno di quelli passati in cui ogni situazione era oggetto di risate. Ultimamente non ho fatto che prendermela con chiunque – e vi sfido a non farlo se foste nei miei panni – … Continua a leggere

Ogni tanto gira male

Oggi non va. Non vuole proprio andare, anzi, l’altro versante di me sta scendendo sempre più giù. E oggi l’altro versante ha avuto la meglio. L’essere umano è così idiota da rovinarsi con il suo stesso pensiero, il capo indiscusso è il cervello ed è lui che produce tutta la porcheria che rovina noi stessi e gli altri. Aggiungiamoci il … Continua a leggere

Commentarii de vita mea

Tipo che la mia originalità si è schiantata contro un bus. Lo stesso che è passato in ritardo a un migliaio e mezzo di chilometri circa, dove abita chi so io, colpa mia. Tipo che se la pianto di scrivere su whatsapp potrei scrivere qualcosa anche qui. Ma c’è un motivo – il genere di motivo in carne ed ossa … Continua a leggere