Un anno (o quasi) al verde

Curioso che il colore del mio blog si adatti perfettamente a questo articolo, nonché al mio futuro stile di vita nevvero?
Devo racimolare all’incirca 1386 euro entro luglio 2015. E voi direte? Ma che sarà mai?
Bene, fatevi la stessa domanda immaginando di frequentare l’ultimo anno di liceo scientifico e lavorando come volontari in una biblioteca. Adesso tremate con me.

L’idea numero uno è stata quella di mettere via un euro al giorno: totale 300 euro.
L’idea numero due è stata quella di aggiungere alla prima cifra i soldi di Natale e compleanno: totale 500 euro.
L’idea numero tre è stata quella di appellarsi alla divina provvidenza in stile Manzoni e aspettare che un tale Innominato cambi all’improvviso il suo stile di vita e mi porti aiuto.

Credo che la migliore sia la terza.
Adesso che ci siamo divertiti a scherzare anche su un argomento che scotta veniamo al dunque: non svelerò ora a cosa mi serva una tale cifra, ma vi spiegherò il mio piano d’azione (genere di proposte che amo alla follia).
Oltre a mettere da parte cifre che vanno da 0,50 a 2,00 euro al giorno, mi lancerò in un risparmio alla ligure, ovvero braccino corto e avarizia da morti di fame. Non che ne sia contenta, ma risparmiando il più possibile è come se mettessi da parte (cosa che senza un vero e proprio stipendio vedo moooolto male). Il trucco starebbe nel chiedere denaro ai miei quando esco e metterli da parte facendo finta di spenderli. Sì, lo so che in genere si fa il contrario, ma io sono speciale e agisco così. Nel corso di nove mesi un gruzzoletto di 200 euro potrei anche farmelo, ma non ci spero troppo.

La vera disgrazia è che nel confessarvi la cifra non ho calcolato il migliaio di euro più o meno consistente per il viaggio. Ora vi starete disperando sempre più e sarete sul punto di strapparvi i capelli. Io invece mi tratterrò da questo ultimo comportamento perché giusto una settimana e mezza fa ho lasciato quaranta euro alla parrucchiera per il lavoretto che mi ha fatto e vorrei evitare di rovinarlo. Piuttosto mi sto scervellando per trovare una maniera in cui mettere da parte una somma consistente.

Non interpretate questo articolo come lamento di una povera provinciale senza soldi, perché ho sempre vissuto bene e continuo a farlo, solo i miei credono che la cifra sia spropositata per l’attività che garantisce. Io invece credo che ne valga davvero la pena. E riuscirò a mettere insieme tutto il denaro.

Un anno (o quasi) al verdeultima modifica: 2014-09-06T14:50:38+02:00da jessytherebel
Reposta per primo quest’articolo