Vedo solo più integrali

Ti svegli sognando di avere una mail nella casella di posta universitaria. E ti precipiti a controllare sperando che sia il voto di fisica.
No, è solo l’ennesimo inganno della tua mente, credevi di vivere tranquilla, e invece…

E invece no, come canta la Pausini. Sono qui insieme ad un sacchetto di patatine perché ho deciso di poter fare merenda alla cavolo come non ho mai fatto in vita mia, tanto non mi succederà nulla. Mi sono bastati tre mesi di università per perdere quattro chili e quindi visto che sono 1.53 per 54 faccio il maiale e mangio le patatine. E voi direte, non vorresti raggiungere 1.53 per 53?

Se mai vorrei raggiungere 1.54 per 54, ma mi sa che da quel lato non ci sono molte speranze… Ma esistono sempre le scarpe con un centimetro di tacco in più.
Piuttosto vorrei far notare che nonostante io passi le ore seduta a prendere appunti o studiare, la mia vita universitaria è meno sedentaria di quella da liceale. Altrimenti dove sarebbero finiti i chili? Io mangio sempre uguale. Anzi, se mia madre smettesse di fare tutti quei budini mi aiuterebbe anche un po’, ma almeno non sono al cioccolato.
Perché le riserve di cioccolato bisogna tenerle per quando si è giù di morale e per quando ci salta la voglia pazza di dolci. Adesso però la smetto di mangiare a sbafo, o non finirò nemmeno di scrivere.

Premessa: io avevo intenzione di andare avanti a scrivere su Wattpad, non qui. Ma poi mi è presa la vergogna e sono passata a segnalare la mia presenza.

Sono di nuovo del pieno dei “lavori universitari” quali cercare libri universitari, scovare posti in cui mangiare senza prosciugarmi il portafoglio, guardare compulsivamente l’orario cercando di avere una mezza idea dei miei prossimi giorni ma… riesco a ricordarlo fino a lunedì mattina. E ci terrei a sottolineare che oggi è giovedì.
Ancora devo capire cosa mi spinge a ricordare una massa atomica con tanta facilità e a scordare la maggior parte delle informazioni che ricevo quotidianamente. Ok che ho un certo feeling coi numeri, ma diamine…

Parlando di numeri, poi, c’è da dire che questi corsi di matematica II e fisica II sono un vero spasso. Sembra di tuffasi nell’ostrogoto, o come ha detto una mia compagna di avventure, “Il corso di fisica sembra un corso di arabo accelerato”.
Io vorrei dedicare mezzo minuto di silenzio a tutti quelli che hanno ignorato matematica I come se fosse stata una pestilenza o un ragnaccio, come fosse una buca in mezzo alla strada, come una nuvoletta grigia e solitaria nel limpido cielo primaverile… E adesso non capiscono una beata mazza di fisica!

Ricordo ancora quei bei tempi (poi solo due anni fa, pff) in cui il discorso sull’elettricità e magnetismo iniziava con “Il magnetismo lo facciamo più avanti” come premessa rassicurante e poi via con la storiella della bacchetta di ambra e di vetro.
Ora l’ambra è già stata sostituita dalla bachelite, a fianco della magnetite hanno scritto la sua formula chimica e soprattutto la spiegazione a voce ha seguito questo corso:”la carica dell’elettrone è quantizzata e vale tot, questa è la forza di Coulomb, definiamo il campo elettrico, questi archi di cerchio non li ho disegnati per ipnotizzarvi, ma sarebbero le linee di campo, i fisici hanno definito il potenziale, ecco che possiamo finalmente iniziare a fare derivate e integrali a manetta!

No dai, non è stato così. Però immagino che se dovessimo descrivere le prime sei ore del corso direbbe “Integrali, integrali ovunque” e qualcuno nemmeno sa cosa sono. Ok, è stato un po’ un trauma. Ammettiamo che sia bello fare le cose ad un livello superiore, ma che sia difficile abituarcisi.
Almeno, per quanto ho fatto io, non ho mai visto così tanta matematica applicata alla fisica, e infatti nella mia classe del liceo se di mate facevamo abbastanza schifo,di fisica eravamo tutti decenti.

Ecco dunque a quali considerazioni sono giunta al secondo giorno del secondo semestre!

  1. Menomale che non mi sono iscritta a fisica perché starei annaspando.
  2. Menomale che non mi sono iscritta a matematica perché starei annaspando.
  3. Quando iniziamo chimica degli alimenti??? Uffa, sono curiosa!
  4. Venerdì non possiamo fare chimica organica?
  5. Pssst, non potevamo fare chimica fisica al posto di fisica II?
  6. Sarà molto divertente il mese di giugno.

Già, perché a giugno ci sono gli esami.

Ma per fortuna, non sarà mai più la maturità!!!

E con questo vi saluto perché devo andare a lavarmi i capelli, o domani mattina tengo il berretto in aula, e poi volevo ancora sempre scrivere su Wattpad… Ma mi sa che devo arrendermi, ugh 🙁

Vedo solo più integraliultima modifica: 2016-03-10T18:50:18+01:00da jessytherebel
Reposta per primo quest’articolo